ITALIAN

Nuovo Teatro Helsinki, New Theatre Helsinki (NTH) è un progetto artistico d’una durata di 3 anni (2020-2022) il cui scopo è di aprire un nuovo spazio teatrale dedicato alla diversità culturale. NTH è nato dal bisogno di rendere visibile la varietà culturale e linguistica della nostra società : nei sui contenuti, nei sui artisti, nel suo pubblico.  

NTH si vuole un punto di incontro e una piattaforma per la coproduzione tra i professionisti del teatro e gli spettatori di varie origini culturali e anche tra gli artisti internazionali e le strutture teatrali esistenti. 

Il progetto vuole anche creare una rete di scambio e di collaborazione a livello regionale (Helsinki), nazionale (la Finlandia) e nordico (Svezia, Norvegia, Danimarca).

 

NTH è gestito da due compagnie teatrali di Helsinki impegnate a sostenere l’inter-culturalismo; European Theatre Collective, un collettivo teatrale internazionale stabilito nel 2007, e Teatteri Metamorfoosi, stabilito nel 2005 e specializzato nel physical theatre. 

 

Affinché si riesca a promuovere una scena teatrale diversificata e inclusiva, abbiamo bisogno di voi tutti: spettatori, attori, professionisti della scena, comunità, gruppi. Durante questo periodo organizzeremo incontri, workshop, conferenze, spettacoli in diversi luoghi e nei teatri facenti parte del progetto. Siete invitati a seguirci e a partecipare.